Alimentazione Cellulite

Alimentazione anticellulite

Alimentazioni incomplete sbilanciano il meccanismo organico.

La più importante strategia anticellulite è l'alimentazione, cioè una dieta ben equilibrata. Perciò l'organismo ha bisogno di tutti i migliori nutrimenti: vitamine, proteine, minerali, zuccheri e anche grassi. Come si tende a fare nella dieta dimagrante non è mai consigliato cercare di eliminare un alimento, ad esempio eliminando definitivamente grassi o zuccheri. Le diete drastiche e le alimentazioni incomplete sbilanciano il meccanismo organico. Il processo dimagrante va attivato lentamente, altrimenti è facile riprendere peso dopo aver ripreso a mangiare normalmente. Il miglior consiglio è di mangiare poco e spesso, frazionando il menu in 4-5 pasti giornalieri. Dopo un'introduzione generale, ma importante, sull'alimentazione, cerchiamo di capire quale è l'alimentazione indicata contro la cellulite.

L'alimentazione indicata a contrastare la cellulite e la sua insorgenza deve essere disintossicante ed equilibrata nei suoi componenti nutrizionali principali. Occorre tenere sotto controllo il numero delle calorie e i grassi non devono mai essere superiori al 15% del totale apporto calorico giornaliero. In sostanza, la dieta anticellulite prevede che le calorie arrivino all'organismo in maggioranza attraverso le proteine e i carboidrati. Nell'alimentazione non deve mancare un sostanzioso apporto di acqua, almeno un litro e mezzo al giorno. E' consigliato bere molto non durante i pasti (rallenta la digestione) bensì tra un pasto e l'altro. L'acqua è indispensabile per ripulire il sangue, eliminare le scorie del metabolismo. Verdura e frutta ricchi di vitamine, sali minerali, sostanze antiossidanti e fibre sono gli alimenti da consumare in abbondanza (la frutta va mangiata lontano dai pasti). La dieta deve essere ricca di fibre, che favoriscono la peristalsi intestinale e l'evacuazione, e deve privilegiare alimenti come legumi, cereali, verdure ricche di ferro come carciofi, asparagi e spinaci.

Cibi da evitare contro la cellulite

Cibi da assumere con moderazione sono tutti quelli molto salati, poich&ecaute; il sodio trattiene l'acqua, favorendo gonfiori e ritenzione idrica. Anche le bevande dolcificanti, gli alcolici, il cioccolato, il caffè e il tè forte sono da usare con cautela.