Combattere la Cellulite

Combattere la cellulite: ridurre gli adipociti

La cellulite è una vera e propria patologia

Combattere la cellulite significa ridurre il volume degli adipociti tramite un'azione lipolitica e levigante, idratare l'epidermide per conferire un aspetto più tonico, attivare la circolazione capillare per un migliore drenaggio dei tessuti. La cellulite è una vera e propria patologia definita con termine medico liposclerosi. Esistono 3 stadi di cellulite:

  • La cellulite al primo stadio è definita edematosa, caratterizzata da gonfiore. Appare molle alla vista e, toccando la parte colpita, si può avvertire, la presenza di liquidi stagnanti.
  • Al secondo stadio è detta cellulite fibrosa. Si presenta dura al tatto e si riconosce perl'aspetto a buccia d'arancia.
  • Al terzo stadio è detta sclerotica. E' caratterizzata da un ulteriore indurimento del tessuto che presenta avvallamenti e la caratteristica configurazione a materasso.

Le cause della cellulite sono da attribuire ad una cattiva circolazione sia sanguigna sia linfatica a livello di derma e ipoderma dove sono presenti capillari e vasi, con alterazione della loro permeabilità e fuoriuscita, tra le cellule adipose, di liquidi che non vengono più efficacemente riassorbiti (Cellulite edematosa).
Il tessuto adiposo si gonfia e le cellule di grasso vengono compresse dai liquidi stagnanti; inoltre le fibre di tessuto connettivo che circondano la cellule adipose cominciano ad alterarsi indurendosi (cellulite fibrosa). ).
La situazione può peggiorare per cui gli adipociti, ormai di grandi dimensioni, formano noduli circondati da un guscio di tessuto connettivo clerotico da cui il termine liposclerosi ( cellulite sclerotica).