Dove e Quando?

Dove si manifesta la cellulite e quando è più facile che appaia?

Di solito la zona più frequentemente soggetta a cellulite è quella della parte bassa del corpo, dai glutei, alle cosce, alle ginocchia. Ma a seconda dell’età e della tipologia fisica dei soggetti, la cellulite si può manifestare anche in altre parti del corpo, per esempio sulle braccia e sulla pancia.

Quando si manifesta la cellulite?

La prima apparizione della cellulite avviene di solito in adolescenza, quando il corpo ha una vera e propria tempesta ormonale. Non a caso le donne sono sempre i soggetti più colpiti, perché la cellulite è causata soprattutto dagli estrogeni, che sono ormoni femminili. E nei periodi in cui c’è la maggiore concentrazione di estrogeni, la presenza di cellulite aumenta: per esempio prima dell’arrivo delle mestruazioni e durante la gravidanza. È noto infatti che particolarmente in questi periodi la circolazione sanguigna si riduce ed aumenta la ritenzione idrica.

Per certi soggetti di una certa età e con scarsa tonicità muscolare e di tessuti, la cellulite compare non solo sulle gambe ma anche sulle braccia. Anche le persone in grave sovrappeso hanno molta cellulite in varie parti del corpo. Però nella maggior parte dei casi la cellulite si manifesta sui glutei, sulle cosce, sulle ginocchia. Nei giorni che precedono l’arrivo delle mestruazioni l’effetto a buccia d’arancia si acuisce e quindi la cellulite è più visibile.

Per le donne in gravidanza, sempre per l’effetto degli ormoni e per una maggiore predisposizione alla ritenzione idrica e ad una minore circolazione sanguigna, la cellulite di solito aumenta, per poi ridursi nuovamente al termine della gravidanza.

È poi un dato di fatto che la cellulite si manifesta soprattutto in donne che hanno una certa predisposizione ereditaria, di solito di razza bianca e particolarmente dell’area del mediterraneo dove la forma fisica è “a pera”, quindi con una maggiore concentrazione dell’adipe sui fianchi e sulle gambe.