Cellulite in Gravidanza

In gravidanza la donna è esposta alla cellulite

L'aumento di ormoni determinano la comparsa della cellulite.

Le donne in gravidanza si accorgono che la cellulite peggiora o addirittura la vedono comparire per la prima volta . Durante la gravidanza la donna è esposta a una naturale formazione di depositi celluliti. Causa di ciò è l'aumento di progesterone. Se avviene la fecondazione ed il conseguente impianto dell'uovo nell'utero, la produzione di progesterone aumenta, per agire in senso protettivo nei riguardi del feto. Esiste nei primi mesi di gravidanza un equilibrio nel rapporto follicolina-progesterone, anche se la produzione di follicolina aumenta progressivamente. A partire dal terzo mese di gravidanza, decresce la produzione di ormoni da parte dell'ovaio, perché sostituita dall'attività della placenta, organo di nuova formazione che produce progesterone e ormoni estrogeni. L'aumento di produzione di questi ormoni in gravidanza aumenta la cellulite nelle regioni già predisposte.

Rimedi contro la cellulite in gravidanza

Agire con interventi anticellulite mirati

La cellulite che si crea durante la gravidanza può andar via con pochi trattamenti adeguati. Anche se la callulite in gravidanza è sicuramente sgradevole per le donne bisogna aspettare che la natura faccia il suo corso e dopo che il bambino è nato si può agire con interventi mirati contro la cellulite. Se però si ha fretta di agire prima della nascita del bambino possiamo darvi dei suggerimenti:

  • seguire una dieta sana ed equilibrata (gioverà anche al nascituro)
  • esercizio fisico, o meglio rimanere attive; le passeggiate sono il miglior esercizio fisico.
  • Considerate di effettuare dei massaggi per stimolare il flusso sanguigno. Una proposta: perché non coinvolgete il vostro partner? Vi regalerete momenti romantici e rilassanti e un modo per unire l'utile al dilettevole. In questo caso l'utile è la riduzione della cellulite.