Liposuzione e Cellulite

La chirurgia della cellulite: la liposuzione

È una tecnica di aspirazione di cellulite e grasso sottocutaneo

La liposuzione è un intervento semplice che però richiede molta attenzione ed esperienza se si vogliono ottenere buoni risultati estetici.

La liposuzione è indicata per donne che presentano un accumulo di grasso localizzato, simmetrico o no, che non superino i 35 anni di età e che abbiano una ancora una pelle abbastanza elastica; l'elasticità è unaproprietà della pelle fondamentale affinché le aree della cute iperdistese riescano ad adattarsi perfettamente al sottostante ridotto volume del pannicolo adiposo.

L'esame dell'operazione con liposuzione deve partire da un'analisi in posizione eretta della paziente al fine di confrontarsi, durante l'intervento, con una situazione reale, legata alla disposizione del grasso sollecitato dalla gravitá .

L'anestesia, per intervenire con la tecnica della liposuzione, puó essere generale o locale. L'anestesia generale permette una maggiore tranquillità operatoria ma richiede sicuramente il ricovero. Indicata soprattutto per lo svuotamento massiccio della cellulite. L'anestesia locale permette di effetturare l'intervento di liposuzione in ambulatorio.

Interventi simili alla liposuzione sono: lipoaspirazione, liposcultura, microliposuzione, celluloestrazione.

La tecnica operatoria della liposuzione

Non richiede ampi tagli, solo una piccola incisione meno di 1 cm che diventera invisibile dopo essere stata chiusa con un punto. Ai fini estetici è importante effettuare l'incisione in una zona poco visibile o facilmente celabile dagli indumenti.

Attraverso l'incisione viene introdotta una canula collegata a una siringa che aspira il grasso e la cellulite.

Il postoperatorio

La zonna trattata con liposuzione deve essere sottoposta a bendaggio per favorire l'adesione della pelle.

Medicazione e bendaggi si possono togliere dopo una settimana. Alcuni trattamenti medici possono essere di estrema utilità per aiutare la guarigione, ad esempio laser all'elio e infrarossi. Indispinsabili, dopo la prima settimana, sono anche i massaggi linfodrenanti manuali.

Tra i fenomeni postoperatori della liposuzione dobbiamo distinguere quelli prevedibili e le complicazioni.

Tra i fenomeni prevedibili abbiamo un leggero gonfiore, che può anche durare qualche mese. . Sono da considerare complicazioni le raccolte ematiche più voluminose.

Risultati definitivi della liposuzione

I risultati possono essere brillanti se la liposuzione è condotta correttamente. Alcuni risultati sono evidenti appena dopo l'operazione. I risultati definitivi si possono verificare solo a distanza di qualche mese, ultimato il processo di adattamento cutaneo.