Mesoterapia e Cellulite

Mesoterapia: iniezioni a livello epidermico

I principi attivi agiscono direttamente sulla cellulite

La mesoterapia è utile per combattere la cellulite nei primi stadi ed è quindi meno efficace per la cellulite di "vecchia data". Se i tessuti sono ormai divenuti fibrosi e la cellulite è cronica con la mesoterapia non è più possibile ottenere risultati tangibili.

Le cure mesoterapiche prevedono che siano iniettate sostanze farmacologiche a livello dermico nei punti in cui si concentra la cellulite. Le iniezioni avvengono attraverso particolari aghi lunghi non più di 5 mm, singoli o raccolti in multiniettori (da 3 a 10 aghi). Il principio di base è di introdurre attraverso questa tecnica dosi di farmaci che si propagano nei tessuti sottostanti l'iniezione. I vantaggi sono: maggiore persistenza rispetto alla via di somministrazione intramuscolare, effetti prolungati nel tempo, ridotto coinvolgimento di altri organi.

I tipi di farmaci impiegati sono la variante fondamentale per garantire l'efficacia della metodica; il medico li sceglie in base alla gravità e alla tipologia della cellulite, generalmente possono essere antinfiammatori, antiedemigi, revitalizzanti e protettivi dei capillari. Le sostanze sono diluite in soluzione fisiologica con aggiunta di anestetici.

Modi e tempi del trattamento mesoterapico

La mesoterapia ha tempi lunghi e varia secondo l'entità della cellulite. Come terapia d'urto sono mediamente necessarie 12 sedute ( 4 applicazioni per 3 settimane). Dopo si prosegue con 4 sedute ogni quindici giorni. Infine, se il medico lo ritiene opportuno, sono necessarie 4 sedute mensile per mantenere i risultati ottenuti.

Controindicazioni della mesoterapia

Le iniezioni possono provocare dolore, anche se sopportabile e limitato. Non ci sono controindicazioni di rilievo ma occorre rivolgersi a medici esperti. Gli effetti collaterali possono essere provocati da allergie alle sostanze iniettate (meglio svolgere dei test di sensibilità alle sostanze utilizzate per le iniezioni mesoterapiche). La mesoterapia è assolutamente sconsigliata alle donne gravide e chi presenta tessuti molto rilassati, ad esempio, chi è reduce da un dimagrimento troppo repentino.