Sport Cellulite

Sport e attività fisica contro la cellulite

Lo sport previene la malattia cellulitica.

L'organizzazione corporea della donna, ma anche dell'uomo, è adatta a una attività fisica continuativa, attività che assicura la nostra esigenza, sia per un gioco di interrelazioni sviluppate nell'ambito dei settori vascolari, respiratori, neuroendocrini. Tutti fattori importanti di salute e di efficienza fisica. Questo la dice lunga sull'importanza dello sport per contrastare anche la cellulite.

Non fare sport per tanto tempo provoca alterazioni strutturali con progressiva riduzione delle capacità lavorative. Il non sport quindi causa una cattiva circolazione con un conseguente aumento di cellulite. Non fare sport influisce anche nel creare cattivi atteggiamenti posturali. Sappiamo come posizioni errati aumentano la cellulite, perché causata da un cattivo circolo venoso e linfatico. Lo sport combatte la cellulite perché gli esercizi fisici e gli allenamenti aumentano l'attività respiratoria, con un conseguente aumento dell' ossigenazione tissutale. L'attività fisica e lo sport, finalizzati o no, sono essenziali contro la cellulite.

La ginnastica tradizionale, a differenza dello sport, ha come obiettivo primario il miglioramento del fisico attraverso l'esercizio muscolare totale, oppure parziale, quando occorre un'azione correttiva. La sua utilità nel campo terapeutico correttivo è indubbia, mentre assume un rilivo minore in quella strategia di potenziamento delle attività individuali, che costituisce un momento essenziale per la prevenzione della malattia cellulitica, quindi della cellulite.

Lo sport permette di riattivare la circolazione e di eliminare le tossine dell’organismo. Inoltre facendo sport si riduce la ritenzione idrica e il ristagno dei liquidi nei tessuti.

Anche semplicemente camminare ha un ottimo effetto anticellulite. Naturalmente non si intende la passeggiatina in centro guardando le vetrine, ma una bella camminata a passo svelto, con il busto eretto e il movimento ritmico delle braccia. Anche il nordic walking, quello che si fa con i bastoncini per le braccia, è ottimo non solo per gambe, glutei e pancia ma anche per la cellulite delle braccia.

La corsa è uno sport di resistenza raccomandato a tutte coloro che vogliono mantenersi in forma, rassodare i muscoli, e migliorare il sistema circolatorio. Inoltre correndo si eliminano le tossine con il sudore, limitando quindi la possibilità di ristagno dei liquidi nei tessuti.

Gli sport e il movimento in acqua sono sempre raccomandati a chi ha problemi di cellulite. Nuotare è uno sport completo che dà benefici a tutte le parti del corpo, tonificando i muscoli e riattivando la circolazione. Anche l’acquagym è molto consigliato per chi deve eliminare la cellulite: nelle piscine specializzate l’istruttore guiderà i partecipanti con esercizi specifici anche per la cellulite (di solito è uno sport a grande partecipazione femminile).

Gli sport acquatici si possono fare naturalmente anche al mare, quindi nuoto e ginnastica in acqua di mare hanno gli stessi effetti che in piscina. In aggiunta a ciò se si va in spiaggia, un ottimo rimedio anticellulite è la passeggiata in acqua, immersi fino alle cosce.